Al giorno d’oggi si sta espandendo sempre di più il mondo della tecnologia. Sono molti i giovani che la utilizzano per divertimento e svago ma allo stesso tempo la adoperano anche in modo sbagliato. I mezzi più utilizzati dai giovani sono gli sms, le email, lo Smartphone e i videogames.
Soprattutto lo Smartphone è il mezzo di comunicazione più utilizzato dai giovani ma ha anche un aspetto molto negativo perché un tempo per comunicare si usavano lettere e cartoline mentre oggi non è più così.
La tecnologia viene anche utilizzata malamente dai giovani perché è anche un fenomeno di distrazione soprattutto se si tratta di fare i compiti: il giovane è più concentrato ad usare il cellulare piuttosto che studiare.
Con il passare del tempo, si stanno sviluppando sempre di più i social network come facebook, whatsapp eccetera e anche questi sono molto pericolosi se utilizzati in malo modo. Basti pensare ad esempio alle ragazze che delle volte postano sulla propria pagina facebook una loro immagine un po’ troppo succinta e finisce per girare anche su whatsapp finendo per essere umiliata dalla comunità. Sulla rete girano anche video di molti giovani che vengono picchiati dai bulli della scuola o per la strada.
La tecnologia se utilizzata bene è un ottimo mezzo di comunicazione, purtroppo ancora oggi i giovani non riescono a comprendere quanto sia pericolosa e quanto possa distruggere l’infanzia.
Un tempo i bambini giocavano a pallone all’oratorio oppure giocavano al parco, oggi le cose sono cambiate, la maggior parte dei bambini giocano con i videogames presenti sugli Smartphone.
Si sta espandendo sempre di più anche la cosiddetta moda di farsi autoscatti sui binari del treno mentre quest’ultimo sta per arrivare a folle velocità. Molti si salvano per miracolo, altri muoiono solo per ottenere dei like sul proprio profilo di facebook.
Nella mia vita vedo molti ragazzi che passano più tempo a giocare con il proprio telefono che a parlare con gli amici. Le chat sono una delle cose più pericolose che ci possano essere nella nostra vita. Questo fenomeno colpisce sempre di più i minorenni ma anche i maggiorenni i quali per trovare il proprio partner si iscrivono a degli incontri d’amore ma non sanno che dietro quel profilo si può nascondere un maniaco pronto a violentare o peggio a uccidere.
Sarebbe opportuno che qualcuno faccia qualcosa perché la tecnologia distrugge anche la nostra intelligenza.