• Gio. Nov 21st, 2024

IL CAMMINO DI FRANCESCO PER I PICCOLI IN 5 TAPPE

Diadmin

Mag 30, 2017

RIETI – L’Assessorato al Turismo e l’Informagiovani del Comune di Rieti, insieme alla Diocesi di Rieti, all’Associazione If You Were Me e ai Comuni di Greccio e Poggio Bustone, promuovono la II edizione de “Il Piccolo Cammino… il Cammino di Francesco per i Piccoli”.

Il progetto, nato con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul patrimonio culturale e turistico del territorio, punta ad avvicinare i bambini alla figura di San Francesco e all’omonimo Cammino, proponendo un percorso ridotto e alternativo corredato di attività tematiche ludico-educative.

L’iniziativa si svolgerà in 5 tappe, una per ogni Santuario francescano e l’ultima nel centro storico di Rieti. I partecipanti si immergeranno nello spirito francescano guidati nella visita dei Santuari dall’Ordine dei Frati Minori e dalla Comunità Mondo X, per poi cimentarsi in divertenti giochi a tema che consentiranno di mettere in pratica quanto appreso durante la visita. I ragazzi saranno guidati dai volontari del Servizio Civile Nazionale, Scout e Azione Cattolica.

Il calendario degli appuntamenti: 1^ tappa sabato 17 giugno, Greccio-Santuario del Presepe; 2^ tappa domenica 25 giugno, Rieti-Santuario di Fonte Colombo; 3^ tappa sabato 8 luglio Poggio Bustone-Santuario di San Giacomo; 4^ tappa sabato 29 luglio Rieti-Santuario di Santa Maria de La Foresta. La 5^ tappa è prevista domenica 3 settembre, alle 16 Rieti in piazza Vittorio Emanuele II, con la “Caccia ai Talenti… alla scoperta del tesoro di Francesco”. Il ritrovo è sempre alle ore 9 presso i parcheggi dei Santuari. Il programma prevede un percorso botanico-naturalistico lungo il Cammino, visita del Santuario, attività ludico-educative e pranzo al sacco come momento di condivisione e comunità.

Le attività sono aperte a tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni e alle loro famiglie, la partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria. Per le prime due tappe le iscrizioni si chiuderanno il 7 giugno.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *