• Gio. Nov 21st, 2024

Rieti ospita la Seconda Edizione del Festival di Economia dedicato a Federico Caffè
Cinque giornate di dibattiti ed eventi per riflettere sulle sfide economiche e sociali del nostro tempo

Rieti, 20 ottobre 2024 – La città di Rieti si prepara ad accogliere, dal 26 al 30 ottobre, la seconda edizione del Festival di Economia, interamente dedicata al celebre economista Federico Caffè. Un evento che, anche quest’anno, intende offrire spunti di riflessione sull’attualità delle idee di uno dei principali promotori del pensiero keynesiano in Italia.

Le cinque giornate sull’economia
Il festival, che si terrà nella suggestiva cornice della Chiesa di San Rufo, proporrà un programma articolato di incontri, dibattiti e proiezioni, accomunati dal filo conduttore delle riflessioni di Caffè sui temi del benessere sociale, della politica economica e del ruolo dello Stato nel promuovere una crescita inclusiva.

Una programmazione ricca di spunti e approfondimenti
L’evento prenderà il via sabato 26 ottobre con l’incontro intitolato “L’economia di Federico Caffè avrebbe evitato la Terza Guerra Mondiale”, tenuto da Fabio Maggiore e moderato da Antonio Sacco, con inizio alle 21:45. La giornata successiva, domenica 27 ottobre, vedrà Fabio Conditi discutere sul tema “Una goccia di Caffè nel cuore di Draghi” alle ore 18:30, un titolo che evidenzia l’influenza del pensiero di Caffè sulla politica monetaria contemporanea.

Lunedì 28 ottobre, alle 18:30, sarà la volta della proiezione del documentario “Federico Caffè, quel silenzio che ancora ci parla”, realizzato da Marco Lorenzo Maiello. Un’opera che ripercorre la vita e l’eredità intellettuale dell’economista attraverso una narrazione intima e coinvolgente.

Il 29 ottobre, Cosimo Massaro, esperto di politiche monetarie, guiderà una discussione su “L’umanità al bivio epocale: Mondo Unipolare vs Mondo Multipolare”, dove sarà presente anche Antonio Sacco in qualità di moderatore. La chiusura del festival, mercoledì 30 ottobre, sarà affidata a Nino Galloni, che interverrà sul tema “Sono ancora vive, oggi, le idee di Federico Caffè?”.

Il valore e l’attualità del pensiero di Caffè
L’iniziativa intende stimolare una riflessione critica sull’attualità del pensiero di Federico Caffè, con particolare attenzione al ruolo dello Stato nell’economia e alla necessità di garantire protezione sociale e benessere per tutti, soprattutto per i ceti più deboli. “La politica economica è quella parte della scienza economica che usa le conoscenze dell’analisi teorica come guida per l’azione pratica”, amava ripetere Caffè, sottolineando l’importanza di un intervento pubblico volto a correggere le imperfezioni del mercato.

Un evento per la città e il territorio
Grazie alla partecipazione di economisti, esperti e studiosi, il Festival di Economia di Rieti rappresenta un’opportunità per rilanciare il dibattito sui temi chiave della politica economica e del welfare, contribuendo a mantenere viva la memoria e l’insegnamento di Federico Caffè.

Informazioni pratiche
Tutti gli incontri si terranno presso la Chiesa di San Rufo, nel cuore di Rieti, con inizio alle ore 18:30, ad eccezione dell’incontro del 26 ottobre, previsto per le ore 21:45. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *