Il teatro può emozionare, divertire, scuotere. Ma a volte può anche ricordare, far riflettere e restituire voce a chi non c’è più.
È questo il senso profondo di “Il Sindaco Pescatore”, lo spettacolo interpretato con grande intensità da Ettore Bassi, in scena il 28 marzo 2025 alle ore 21:00 presso il Centro Operativo Comunale polivalente del Comune di Castel Sant’Angelo (RI).
La pièce, diretta da Enrico Maria Lamanna, nasce dalla penna di Edoardo Erba ed è tratta dal libro scritto da Dario Vassallo, fratello di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica ucciso barbaramente nel 2010. Un uomo che, pur non essendo un eroe nel senso epico del termine, è diventato simbolo di legalità, ambientalismo e rigore civico, incarnando il senso più autentico del “servire la propria comunità”.
Angelo Vassallo era conosciuto come il sindaco pescatore, per il suo passato da uomo di mare e per l’amore incondizionato verso la sua terra, il Cilento. Con scelte forti e coraggiose, ha trasformato la sua comunità in un modello virtuoso, promuovendo valori come il rispetto dell’ambiente e la centralità del Bene Comune. Fu anche tra i principali promotori del riconoscimento della Dieta Mediterranea come Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Lo spettacolo, prodotto da Michele Ido, ha già raccolto consensi in tutta Italia: dal Teatro Quirino di Roma al San Carlo di Napoli, fino alla 40ª Assemblea Nazionale ANCI a Genova, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio. A ogni replica, porta con sé non solo il ricordo di Vassallo, ma anche una chiamata all’azione per ogni cittadino e ogni amministratore.
A Castel Sant’Angelo l’ingresso sarà gratuito.
E in ogni città toccata dal tour, una decina di studenti delle scuole locali saliranno sul palco, dando nuova linfa al messaggio di Vassallo e aprendosi a un’esperienza formativa e civica unica.
Una serata imperdibile, non solo per gli appassionati di teatro, ma per tutti coloro che credono in una società più giusta, più pulita, più umana.
Per informazioni e prenotazioni (se previste) seguiranno aggiornamenti ufficiali.